14 Maggio
E’ stata liberata la volontaria Silvia Romano, rapita in kenia 18 mesi fa. Era nelle mani di gruppi jihadisti, solidali con il peggior islamismo terroristico. Hanno ottunuto un riscatto rilevante e Silvia, durante la prigionia, si è convertita all’islam. Il suo rientro a scatenato un putiferio e forti polemiche nella destra. Non c’è stato nessun rispetto per la vicensa umana della ragazza, ma solo una valanga di odio e volgarità al suo indirizzo sui social. L’opposizione populista e nazionalista ha sfruttato questa liberazione per fare campagna contro il governo e contro la comunità mussulmana.
16 Maggio
E’ morto Ezio Bosso. Musicista, pianista e direttore d’orchestra. Aveva solo 48 anni, affetto da grave malattia che lo aveva invalidato. Nonostante le difficoltà ad esibirsi in pubblico era amato e stimato. Era stato scoperto dal grande pubblico dopo una sua apparizione a Sanremo nel 2016 e aveva lasciato un segno per sempre. La musica classica raccontata da Ezio Bosso era alla portata di un pubblico popolare, spiegata e scoperta come farebbe un divulgatore. Amava la musica e ne era riamato, dalla sua orchestra prima di tutto; <ci rende tutti migliori perchè ci apre ai migliori sentimenti>, diceva. Lo avevo sentito dal vivo nel 1994 quando suonava con gli Statuto, gruppo mod torinese, in un noto lacale della versilia il Baraonda. Poi ho seguito le sue apparizioni in televisione. Fantastica la serata ” Che storia la musica” dedicata alla Patetica di Tchaikovsky.
17 Maggio
Chi è stupido? Chi è egoista?
Due categorie che odio e in cui, purtroppo, mi ci ritrovo. Lo stupido, mi interrogo, è colui che vive alla giornata, che non valuta le conseguenze delle azioni, indifferente a tutto, l’odiatore da tastiera, l’inquinatore ambientale, l’ignorante che si vanta di esserlo, l’insofferente alle regole, lo sprecone di denaro? Io sono stupido perché penso ci sia rimedio a tutto questo. Sono egoista perché penso a salvare me stesso da questa stupidità. Non scendo in piazza e urlo contro questo abominio e sto nel piccolo guscio di casa, osservando le conseguenze provocate dagli stupidi. Anche se mi fanno molto male. Una bottiglia abbandonata per strada come la distruzione di una foresta. Le loro orribili parole contro chi cerca di fare qualcosa, contro chi aiuta gli ultimi della terra, contro chi si oppone allo spreco di risorse immense nonostante la fame e le malattie uccidano milioni di persone. Mi fanno molto male quelli che giudicano condizionati dal loro malessere, dalla ignoranza dei fatti, dalla mancanza di umanità. Ma ho paura di espormi.
21 Maggio.
Ho superato quota 600 km a piedi.