Covid-19 Daily Diary 58°

1 Maggio.    Casi totali: 207.428    Dimessi/guariti: 78.249        Deceduti: 28.236     50 giorni fa erano 463 i deceduti su 9.172 casi totali.

 

58° giorno di convivenza con le restrizioni per il coronavirus e da quando figlia e moglie sono a casa perchè la scuola è stata chiusa. Da lunedì inizierà la fase 2, quella di una parziale ripresa di attivià lavorative – non la scuola – e della libera circolazione delle persone all’interno del territorio comunale. Questo è già possibile da oggi, in Toscana. La prima cosa che ho fatto è stata inforcare la bicicletta e fare un lungo giro di 15 km. L’altra novità riguarda gli appuntamenti musicali delle ore 18. Domenica sarà l’ultimo, anche se un po’ a malincuore per molti di noi, per sottolineare un cambiamento di abitudini. Molti del gruppo saranno ritornati al lavoro oppure in giro perchè non ci saranno limitazioni. Forse rimuovo anche il banner ” Ce la faremo” attaccato al grande platano del parco.

I dati del contagio non sono più in crescita. Il picco è stato superato, grazie anche al distanziamento sociale, e lentamente i numeri rimpiccioliscono. Piemonte, Liguria, Trentino e Lombardia sono le regioni ancora sotto sorveglianza perchè i contagi sono ancora troppi. Si teme che la Fase 2, se gestita male, possa riportare a nuovi aumenti di contagio e sarà decisivo il nostro senso di responsabilità. Mascherine, guanti e distanziamento sociale, soprattutto in luoghi affollati, saranno ancora fondamentali.

Alle ore 21.30 abbiamo fatto una piccola festicciola tra vicini di casa.

28 Aprile. Piove

Oggi sono oltre 27mila i morti su oltre 200mila contagi ufficiali.